Skip to content Skip to footer
informazioni utili

Il comfort delle Piscine Interrate

Le strutture che ospitano le piscine interrate

Per garantire le condizioni di comfort, ci sono alcuni aspetti che devono essere tenuti in considerazione nelle strutture che ospitano le piscine interrate interne.

Il più importante di questi fattori è rappresentato dal grado di umidità presente nell’ambiente, conosciuto anche con il nome di igrometria (dal greco hygros, che significa “umido”).

Igrometria relativa

In un locale che ospita una piscina interrata, il tasso di umidità deve rimanere tra il 60% e il 70%.

  • Se l’igrometria scende sotto il 50%, aumenta l’evaporazione dell’umidità, inclusa quella sulla pelle dei bagnanti, causando una sensazione di freddo al momento dell’uscita dall’acqua, anche in presenza di temperatura ambiente ideale.

  • Se l’umidità supera l’80%, si sviluppa condensa sulle pareti, con effetti come muffe, vapore sui vetri, efflorescenze e corrosione delle parti metalliche. I bagnanti, inoltre, avvertono una sensazione di oppressione.

Temperatura dell’acqua

In una piscina interrata privata, la temperatura dell’acqua dovrebbe essere mantenuta tra 25°C e 30°C.
Nel caso di piscine per scopi rieducativi o professionali (idromassaggio, centri benessere, ecc.), può essere impostata a temperature più elevate.

Temperatura dell’aria

La temperatura dell’aria deve essere simile o leggermente superiore a quella dell’acqua (ma non oltre i 30°C), per evitare che i bagnanti avvertano freddo uscendo dalla vasca.

Parametri consigliati per il comfort in piscina interrata:

  • Acqua: 28°C

  • Aria: 30°C

  • Umidità relativa: 65%

Scarica il nostro catalogo