Piscine Interrate: punto di rugiada
Punto di rugiada
La nozione di punto di rugiada
È importante conoscere la definizione di questo termine. Per punto di rugiada si intende quella precisa condizione di temperatura in cui il vapore acqueo contenuto nell’aria cambia il suo stato diventando liquido: stiamo parlando del fenomeno della condensa.
Nella vita possiamo osservare molteplici esempi di questo fenomeno, vale per tutti l’esempio del parabrezza dell’automobile: il vapore contenuto nell’aria del veicolo va a condensarsi sul vetro quando questo si raffredda a causa della pioggia.
Il tasso di umidità di una piscina interrata
Per una piscina interrata interna, in un locale riscaldato a 30°C e con il 65% di tasso d’umidità, il punto di rugiada si trova alla temperatura di 22,5°C; questo significa che su tutte le pareti dove la temperatura è inferiore a 22,5°C si forma la condensa, con conseguente sviluppo di muffe e altri problemi.
È facilmente comprensibile come le zone vetrate di un locale siano normalmente le pareti più sensibili al punto di rugiada. L’installazione di un deumidificatore con rete di canalizzazioni posizionate in corrispondenza delle vetrate permetterà di trattare efficacemente sia l’ambiente che i vetri, eliminando tutti i rischi di condensa.
