Piscine Interrate – Formalità e Tempi
Quali sono le pratiche e le tempistiche per ottenere i permessi necessari alla realizzazione delle piscine interrate Solaris?
Per realizzare una piscina interrata è necessario seguire una serie di adempimenti burocratici, generalmente snelli e rapidi. In condizioni standard, è sufficiente presentare una Denuncia di Inizio Attività (DIA) presso lo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di residenza, almeno 30 giorni prima della data prevista per l’inizio dei lavori.
Questa pratica viene predisposta da un tecnico abilitato e accompagnata da una relazione tecnica e dai relativi elaborati progettuali. Grazie alla normativa sul silenzio-assenso, se entro 30 giorni l’Amministrazione non solleva obiezioni, si potrà procedere con l’avvio dei lavori.
Aree vincolate: cosa cambia
In presenza di vincoli paesaggistici o architettonici, la procedura può richiedere ulteriori autorizzazioni da parte degli enti competenti (Beni Culturali, Paesaggio, Soprintendenze). Il tecnico incaricato dovrà verificare la presenza di vincoli e, se necessario, integrare la documentazione per evitare ritardi nei tempi autorizzativi.
SCIA e SuperDIA: cosa bisogna sapere
Con il Decreto Legislativo 78/2010 è stata introdotta la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) in alternativa alla DIA, che consente – in assenza di vincoli – di iniziare i lavori immediatamente dopo il deposito, senza attendere i 30 giorni.
Tuttavia, con il DL 70/2011 e successive interpretazioni, è stato chiarito che la SCIA non sostituisce del tutto la DIA. In alcuni casi resta necessaria la cosiddetta SuperDIA, alternativa al permesso di costruire, soprattutto per interventi strutturali più rilevanti.
Attenzione agli altri atti autorizzativi
La SCIA non esonera dalla richiesta di autorizzazioni ambientali, paesaggistiche o sismiche, ove previste. Anche in questo caso, sarà il professionista a dover verificare l’iter corretto con l’Ufficio Tecnico comunale, valutando caso per caso il percorso autorizzativo più adatto.
Conformità strutturale e normativa sismica
Le strutture Modul-Tech delle piscine Solaris sono conformi alla normativa antisismica vigente (NTC 2018, D.M. 17/01/2018) e sono accompagnate da Dichiarazione di Prestazione e marcatura CE, come previsto per i prodotti con certificazione EN 1090.
