Skip to content Skip to footer
Informazioni utili

Guida all'acquisto

Avere una piscina personale… da oggi un sogno realizzabile
Vantaggi ed inconvenienti delle principali tecniche sul mercato
 
  • Le piscine in calcestruzzo
    Colato o “sparato” quella del calcestruzzo è una tecnica antica e sperimentata; permette di realizzare praticamente tutte le forme, tutte le dimensioni e tutte le finiture; è il “su misura” per eccellenza. Per contro, sopportano molto male gli assestamenti del terreno e quindi necessitano di un suolo molto stabile e di ottima qualità. In più, e contrariamente a quanto si pensa, è una tecnica molto sofisticata che, per beneficiare di tutte le garanzie del caso, necessita di attrezzature specifiche e di mano d’opera altamente specializzata. È quindi una tecnica costosa se eseguita a regola d’arte da operatori qualificati e non improvvisati.
  • Le piscine in muratura
    Realizzata in blocchetti cavi, con o senza rinforzi di calcestruzzo, la muratura è una tecnica assai semplice da mettere in opera. Può essere adatta per la costruzione di piccole vasche interne in cui permette di utilizzare tutto lo spazio disponibile in luoghi angusti, esclusivamente per forme semplici e lineari. Questo sistema costruttivo presenta tutti gli inconvenienti di una piscina in calcestruzzo, senza alcuno dei suoi vantaggi.
  • Le piscine con cassero a perdere
    Sono piscine “economiche” che utilizzano dei pannelli in materiale plastico riciclato o dei blocchi di polistirolo aventi funzioni di cassero a perdere nel quale viene colato del calcestruzzo. Si ottiene quindi una struttura discontinua che non può assolutamente raggiungere i valori di resistenza meccanica di una struttura in cemento armato tradizionale cui viene spesso  impropriamente  equiparata dai suoi venditori (la struttura infatti non è calcolata antisismica e non gode di alcuna garanzia), e per finire sono stati segnalati casi in cui animali e roditori hanno creato delle tane all’interno dei blocchi di polistirolo. Inoltre il polistirolo è un materiale incompatibile con la guaina di pvc di rivestimento che, a contatto con lo stesso, perde il plastificante alterandosi irreparabilmente. Diffidate quindi da queste soluzioni troppo semplicistiche se volete godere per un lungo periodo della vostra piscina.
  • Le piscine interrate monoblocco in vetroresina
    A parte la limitatezza di forme, dimensioni ed equipaggiamenti disponibili, è una tecnica che a priori può sembrare semplice ed allettante ai profani: uno scavo, una vasca monoblocco appoggiata all’interno ed il gioco è fatto!… Nella pratica le cose sono ben lontane dall’essere così seducenti: il trasporto e la movimentazione sono molto delicati e costosi; il sottofondo deve essere eseguito con calcestruzzo o ghiaia compattata, con la forma esatta della vasca prescelta per evitare cedimenti e rotture della piscina; la messa a livello ed il rinterro sono difficoltosi e vanno eseguiti a mano, con molta cura, in quanto la relativa fragilità della vetroresina non permette di riempire la piscina prima del rinterro, né di rinterrare (esclusivamente con inerti stabilizzati o magrone di cemento) prima del riempimento. Inoltre, in presenza di falde acquifere sotterranee, esiste la reale possibilità di emersione della piscina (“effetto barca”) con i danni che potete immaginare.
  • Le piscine interrate prefabbricate
    Perfettamente conosciuta e sperimentata da oltre 40 anni, questa tecnica risale all’apparizione sul mercato della guaina di pvc che, una volta saldata e posata, permette l’impermeabilizzazione e la finitura interna di tutte le piscine. Si possono realizzare “sacche” di pvc in grado di rivestire perfettamente piscine di ogni forma e dimensione. Questa “sacca” viene chiamata liner e la sua comparsa ha generato il formidabile sviluppo del mercato delle piscine industrializzate. Le prime piscine industrializzate realmente interrabili sono state le piscine con struttura in acciaio di forte spessore realizzate con pannelli lisci che sono diventate e restano la tecnica più utilizzata nel mondo. Un limite di queste strutture in pannelli lisci è quello di poter realizzare convenientemente solo forme rettangolari ad angoli retti o comunque forme rettilinee spigolose. Non sono autoportanti e necessitano, per la loro installazione, di molte opere in calcestruzzo (solettoni in cemento armato); inoltre è importante curare il rinterro che deve essere eseguito manualmente con inerte stabilizzato per evitare deformazioni della struttura. Per non parlare della qualità dell’acciaio ricoperto da una zincatura a freddo Z250 che garantisce una protezione limitata nel tempo.

Scarica il nostro catalogo

Allora quale di queste tecniche scegliere?

Frutto della storia professionale e delle esperienze di progettista, installatore e imprenditore del suo Presidente, Piscine Solaris opera in campo nazionale ed europeo per mezzo di una rete capillare di concessionari esclusivi. Richiedendo un preventivo per la realizzazione di piscine interrate o piscine fuori terra, verrai contattato dal più vicino Concessionario Piscine Solaris che provvederà ad effettuare un sopralluogo gratuito a casa tua. L’incontro con il Concessionario è importante, poiché visionando il luogo di installazione, potrà raccogliere le tue idee e consigliarti il miglior modo per realizzarle. Oltre a verificare la fattibilità della realizzazione della tua piscina interrata Solaris, saprà indicarti gli aspetti burocratici per la realizzazione del tuo progetto. Insomma, un consulente personale il cui fine è quello di poter rendere fattibile il tuo sogno. Successivamente alla visita, il concessionario Piscine Solaris provvederà a consegnarti di persona il preventivo per la realizzazione della tua piscina interrata o fuori terra, illustrandolo nei suoi vari aspetti e caratteristiche.

Allora le piscine Solaris sono senza difetti?

Sì! Ho la presunzione di pensarlo ed aspetto che qualcuno mi dimostri il contrario. Chiaramente sul mercato si trovano prodotti di ogni sorta e prezzo e, ad un esame sommario, potreste essere indotti a ritenere erroneamente che gli stessi abbiano le medesime qualità e forniscano le medesime garanzie di una piscina Solaris.

Non commettete l’errore di scegliere “alla leggera”, senza esserVi sufficientemente documentati!

Prendete le opportune informazioni sulle aziende che contattate, verificate da quanti anni operano sul mercato nonché le referenze e le certificazioni che propongono, prima di affidare loro la realizzazione della Vostra piscina.

Sappiate che:

– i nostri standard qualitativi sono elevatissimi, dimostrati da svariate certificazioni di laboratorio e supportati da garanzie scritte;
– la nostra competenza tecnica, maturata in decenni di attività, non teme rivali;
– le nostre piscine beneficiano in esclusiva di componentistica innovativa (Skimmer-Up, Sfioro-Top, OASIX, Nature 2 OXI, MagnaPool, ecc.).

Posso garantirVi sin d’ora che tutto ciò che esce dai nostri stabilimenti è stato progettato e collaudato per durare nel tempo e dare la massima soddisfazione nel corso degli anni, come deve essere per un bene durevole qual’ è una piscina e non ho l’abitudine di promettere ciò che non posso mantenere!

Molte altre cose potrei raccontarVi sulle piscine, ma non vorrei annoiarVi. Sappiate che io, come tutti i miei collaboratori e rivenditori, siamo a completa disposizione per qualsiasi informazione supplementare concernente la Piscina Solaris più adatta al Vostro terreno, per la perfetta riuscita del Vostro progetto e con l’obiettivo di assicurarVi il migliore rapporto qualità/prezzo.

Geometra Claudio Busatta
Presidente Piscine Solaris

Richiedi una consulenza gratuita

Ti aiutiamo a progettare la piscina perfetta, passo dopo passo